Giannelli Artista Filantropo

Giannelli Artista Filantropo

La storia della Pinacoteca nasce da una grande passione e dal nobile desiderio di farne partecipe il prossimo, perchè supera l’interessa materiale, il pur legittimo senso del possesso personale, per rendere pubblico un bene raccolto in lunghi anni di amorevole ricerca. Ed è una storia che sorprende non solo per le ragioni su elencate, ma per la scoperta di una realtà inaspettata in un luogo marginale e in un momento storico poco propizio alle aperture culturali, quando l’italietta post-risorgimentale si affacciava al nuovo secolo. Che ci fosse nel codice genetico di Enrico Giannelli e nella sua formazione una predisposizione verso ideali di rinnovamento ed apertura sociale che confluiscono in una visione culturale illuminata, trova conferma nella sua ascendenza familiare: suo padre fu medico e patriota, perseguitato dalla polizia borbonica, esiliato nello Stato pontificio (…) Nel trentennale soggiorno napoletano, Giannelli intrecciò una rete di frequentazioni nell’ambito culturale, importante per la formazione di quelle competenze che utilizzerà nella sua pittura e nelle scelte per le collezioni di

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quadri e sculture che andava formando. Si delineava così la sua particolare e composita identità: nobiluomo di provincia ed insieme personaggio di larghe vedute, capace organizzatore e animatore culturale; raffinato studioso e artista di sapiente mestiere; generoso divulgatore della sua collezione e orgoglioso custode di un nome che volle per sempre legato ad essa. Di ritorno a Parabita, Giannelli volle investire nella sua terra. Convinto sostenitore della necessità di decentrare le istituzioni di formazione artistica, fondò nel 1908 la “Scuola serale di disegno applicato alle arti”, primo nucleo dell’Istituto Statale d’Arte a lui meritatamente intitolato. Da lì usciranno schiere di artisti-artigiani la cui bravura e finezza tecnica ha lasciato il segno nell’arredo pubblico e privato della città.

Giannelli, the artist, the philanthropist | By Marina Pizzarelli, publication by the Municipality of Parabita, 2013 The history of the Pinacoteca stems from a great passion and from the noble desire to share it with others, because it overcomes the material interest, the legitimate sense of personal possession, to publicize a good collected in long years of loving research. It is a story that surprises not only for the reasons listed above, but also for the discovery of an unexpected reality in a marginal place and in an historical moment not conducive to cultural vocations, when Italy of the post-Risorgimento period looked torwards the new century. In the genetic code of Enrico Giannelli and in his training there was a predisposition towards ideals of renewal and social opening that flow into a cultural vision, finds confirmation in his family ancestry: his father was a doctor and patriot, persecuted by the Bourbon police, exiled in the papal  state. During the 30 years staying in Naples, Giannelli set up a network of acquaintances in the cultural field, important for the training of those skills he will use in his painting and in  the choices for the collections of paintings and sculptures he was forming in the meantime. His particular and composite identity was thus defined: he was a noble man from the provinces and also a broad-minded person, capable of organizing and cultural animator, refined scholar and artist of skillful profession, generous disseminator of his collection of works and proud guardian of a reputation that he always wanted to preserve. Returning to Parabita Giannelli wanted to invest in his land. He wanted to decentralize the institutions of artistic formation, and in 1908 he founded the “Evening School of Drawing applied to the arts”, the first nucleus of the State Institute of Art deserving it named. From there the artists and artisans will come out, whose skill and technical finesse have left their mark on the public and private furnishing of the city.